sabato 14 maggio 2011

Solo polvere



►Glow worms, Vashti Bunyan



Svegliarmi in piena notte e trovare delle risposte. Stese lì, sul cuscino, ad un palmo dalle ciglia. Intrecciate alla federa verde, la stessa che ha visto mille notti aggrovigliarsi intorno ai piedi del letto. Ammanettate. Prigioniere di questa stanza e di quest’aria. Trecce e tracce di emozioni diventate ormai grovigli di serpenti.


Affacciarmi alla finestra e trovarci la mia vita dipinta ad acquerello. Tinte sgargianti e vuoti d’ombra. Le fonti di luce, quelle lì, sono andate via da un pezzo. Quanto basta per trovarne di nuove, mai corrotte, mai interrotte. 


Svegliarmi in piena notte e trovare le risposte. Le domande, ormai da tempo, le avevo gettate sotto il letto.
Farmi una doccia per rigenerarlo, questo corpo che ha bisogno di nuova pelle. E vedere, nella trasparenza di quelle gocce, il senso di. Di quello che ho. Dei desideri, quelli trascinati lungo strade che nemmeno ho mai esplorato. Di sensazioni scure, di catrame e cenere, come fossero sporche, come fossero solo quello che resta di. Polvere, solo polvere.



Studiare metodi per deglutire bene con questo groppo alla gola che spezza le parole. Che le frantuma. Si, in fondo non sono che particelle di un corpo più grande, inespresso, rinchiuso. Ma un linguaggio vale la pena conoscerlo, qualunque sia la sorgente, qualunque sia l’orecchio, se il gergo parlato è quello di dentro.


Svegliarmi e prendere una decisione, finalmente.
Di ripulire la stanza. Di scacciare quei serpenti. Scegliere. Pretendere



Rendermi conto di rincorrere un’illusione. Io. Io. Io che non corro neanche davanti alla paura. Io che, solitamente, mi stendo lì, sotto il letto, accanto alle domande smesse.


 


"  Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra,
talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere."


Stefano Benni

1 commento:

live4free ha detto...

La svolta. Quella da sempre sappiamo di dover fare; la famosa decisione da prendere con la mente mentre il cuore si oppone con tutte le sue forze. Crescita.

Posta un commento