giovedì 26 maggio 2011

L'oceano verde





Foto: effeacca, Eteronima



Poi mi raccontasti una storia.
E mi dicesti la realtà può esser così. E mi dicesti affrettati, ché il tempo è tiranno, passa e non bussa alla porta, passa e non chiede permesso.
Dedicai alle tue parole ore scapigliate, di quelle che pettinarsi è cosa del giorno dopo, di quelle che son fatte di sostanza.
Ma i nodi tra i capelli tu li vedevi, e li scioglievi col dito.
Ma le ore incastrate nella serratura tu le prendevi.
Accarezzale, questo dicevi. Come a prendersene cura, io che le gusto e poi le abbandono.



Sentivo la pioggia. Sentivi la pioggia.
E poi mi dicesti chissà, dico chissà, come sarebbe fotografare la pioggia.
Mi dicesti chissà, dico chissà, come sarebbe immortalarla senza il cielo a far da sfondo, senza case e rumori in sottofondo.
Dedicai a quelle gocce ore intrise di umidità. Che sembra debba scoppiare il giorno, tant’è la foga, tant’è l’apnea di quei momenti. E che ti fa soffrire il caldo, che ti fa rimpiangere il sole. Che ti fa spogliare delle vesti calde e ti concede solo il cotone. Fresco di quei fiori sul vestito che mi regalasti.



Poi te ne raccontai una io.
E ti dissi la realtà è così. E ti dissi non avere fretta, ché nel tempo c’è tempo. E se non bussa pazienza, e se non bussa non entrerà.
E vidi cerchi e vortici, e turbinii e buchi effimeri, nell’inconsistenza di una pozza.
Ma sotto quell’acqua io vidi la terra.
Ma dentro i tuoi occhi io mi guardai. Riflesso del riflesso di luce. Specchio inconsistente come quella pozza.
E dentro un C’era una volta io mi gettai.
E nell’afa di una giornata piovosa io respirai.



Poi mi raccontasti una storia.
Una storia che faceva così:







►Oceano, De Andrè


"..se ci tieni tanto" dico "se ci tieni tanto,
puoi baciarmi ogni volta che vuoi
."


"..Vorrei sapere quanto è grande il verde,
come è bello il mare, quanto dura una stanza.."

6 commenti:

polverosaMente ha detto...

come sa di vissuto tutto quello che scrivi.....c'è proprio una bell'anima dietro a tutto questo. intanto ascolto oceano, non la conoscevo.

dudevant ha detto...

Sono profondamente commossa.

SAMOTHES ha detto...

Dolce meraviglia! 

maipersempre ha detto...

due modi completamente diversi di raccontare la stessa storia...entrambi splendidi...

ricominciamento ha detto...

E dentro un C’era una volta io mi gettai. 
E nell’afa di una giornata piovosa io respirai

è così...riflesso e specchio di un pensieri positivi. Un saluto

live4free ha detto...

Sei meravigliosa...

Posta un commento