domenica 18 novembre 2012

Amore, amor




E’ che si può scrivere di una sola parola, e costruirvi su impalcature di predicati verbali, e proposizioni subordinate e principali, e catene di complementi come ci fosse sempre una risposta ad ogni domanda. Di chi? Di cosa? Specificare di chi sia stata la colpa del nostro andare e poi, d’un tratto, andarci male, come vestiti acquistati anni prima e da un certo punto in poi non più calzati. Darsi una risposta ad ogni costo per far filare un discorso che altrimenti andrebbe perso: in un ammasso di frasi fatte ed escamotage qualsiasi, insieme a milioni di scuse già messe a tacere. Un filo che regga al peso delle nostre acrobazie, per mantenere intatta l'illusione dell'equilibrio. Cademmo. Lo perdemmo. Lo stuprammo, tentando di camminare su una sola gamba - l'altra già sospesa a cercare un nuovo suolo. Esaminare ogni frase, ricordare i gesti, rivisitare quelle sensazioni mute che ci fecero tremare. Come una divisione in sillabe che arrotonda per difetto, nel dirsi amor il tempo brucia ad una ad una le sue lettere. Di inchiostro o di carta, purché scritte:

Perdona il non-amore che non ti seppi dire. Perdona se le tue mani nuove stoffe carezzeranno, se i tuoi sì sulla bocca di un’altra cadranno, se il mio coraggio è ancora fermo al tuo sguardo. Perdonami per le menzogne ben recitate, per la tua interpretazione errata (del)la mia recitazione migliore.

E perché mentii nel dirti amore.

(solo una parentesi, nel vuoto delle attese)

4 commenti:

Flyinlife ha detto...

Mi salta alla mente "pensavo fosse amore invece era un calesse"...
Eppure quanta energia impegnata, quante parole, quante, per girare attorno ad una sola...

Eteronima ha detto...

Se pensi a quanto tempo ci ho speso, e quante energie, allora. Ora le parole non fanno altro che raccontare. Raccontano e chiariscono le idee. Sembra una vita fa.

Sumi B ha detto...

Si recita e si mente quando ne vale la pena, perché in quel momento sembra il male minore. Forse non era amore, ma solo affetto..?
Bella melodia comunque! (:

Eteronima ha detto...

Il male minore o la bugia migliore. Grazie del passaggio, un sorriso ^_^

Posta un commento