lunedì 18 luglio 2011

Dentro gli occhi



►Driving, Sibylle Baier



La strada era deserta. Procedeva a rilento il paesaggio, imprimendosi bene nelle pupille, prima di fuggire per chilometri.
Non amo guidare, guida tu. No, non amo guidare quando c’è da guardare. Quando quello che è fuori è dentro e la mente sente bussare la curiosità. Avessi avuto una macchina fotografica, in questo e in altri cento viaggi, avrei dimenticato ogni luogo. Perché niente serve a ricordare un'immagine quanto l'idea di non poterla guardare mai più. E’ la mente, prostituta senza affari, a voler essere sempre soddisfatta. Gli occhi, invece, l’altra notte, avevano soddisfatto ogni ricordo che, sapevo bene, non ci sarebbe stato. Spazzato via dalla marea, firma di inchiostro delebile su fogli di sabbia. Le conchiglie ed i sassi, invece, approdavano a riva. Lo sceglie lei, la marea, cosa portare via. Il resto, quello che rimane, è ciò che ha voluto lei che rimanesse.

Sulla curva della costa si intersecavano piano linee di luce e d’ombra. E, piano, con stesso ritmo e stessa cadenza, i pensieri cambiavano forma. Non più figure evanescenti e astratte. Quella notte, con le braccia a tenersi strette tra di loro, i pensieri son diventati immagini e certezze. Ferme come quelle mani che mi stringevano forte la schiena e che chiudevano le porte in faccia al resto. Da fotografare. E fotografate. Senza flash. Dentro gli occhi.



Avessi avuto una macchina fotografica, in questo e non negli altri viaggi, avrei scattato centinaia di fotografie. Per dimenticare.
Ché poi un ricordo cos’è, se non un’orma lasciata lì, in attesa di esser spazzata via. Ché poi un’orma cos’è, se non un ricordo impresso forte negli occhi, in attesa di esser inabissato.
E un ricordo io l'ho portato. E un ricordo, lì, l'ho lasciato.







Marea, prima che tutto si fermi in un'istantanea da niente, portalo via.
Marea, prima che la mia orma sia dimenticata restando, spazzala, soffiala via. 

6 commenti:

marril ha detto...

sempllicemente... bello :)

live4free ha detto...

C'è l'immenso dentro quegli occhi tuoi...

numero51 ha detto...

sometimes

http://www.youtube.com/watch?v=jYIC3JXPHo4

numero51 ha detto...

Troppo orgogliosi per il mare, forse.

unaluceditaglio ha detto...

E' il vento contro che desabilizza.
Ciao

polverosaMente ha detto...

riesci sempre a tenermi incollata allo schermo...

Posta un commento