martedì 23 novembre 2010

Revisioniamoci

Mi sveglio dormendo alle 08.30, mentre fuori piove a dirotto ed il mio cervello stenta a capirlo. Col mio fare distratto esco dal portone e, dopo una trentina di secondi, mi accorgo che qualcosa bagna la mia testa, che c'è un dio impazzito lassù che rumoreggia e che lo stesso dio, probabilmente, ha voglia di arricchire il suo album fotografico. Ah, no! E' un temporale.
Alle 09.10 sono già in officina, mai stata più veloce, mai stata meno trafficata la città. Ovviamente non guido io, ho pensato bene di farmi accompagnare, l'inesperienza alla guida (in città) è una brutta bestia. Ovviamente l'auto non è la mia, sono una svogliata - ma motivata - studentessa universitaria, IO MI MUOVO CON I MEZZI PUBBLICI. Anzi, sono i mezzi pubblici che muovono me. Il tizio che maneggia la "mia" macchina non è rassicurante, in compenso il signormegaiperDirettore sembra un tipo affidabile e, soprattutto, non un megaiperDirettore. Bene, a me piace la gente col viso rilassato. Stento a capire i loro movimenti, un po' per il sonno, un po' perché conosco la materia auto quanto l'ingegneria aerospaziale, praticamente geroglifici.
Alle 10.00 sono già a casa, in officina c'è poca gente, revisione e bollino blublublu fatti. Finto bollino blu, fintofintofinto. Ne sono convinta. Anche perché mentre "testava i fumi", il signor "è inutile che guardi tanto non ci capisci un ca**o" era scomparso dietro una nube tanto grande quanto nera. - Y10, grande lavoratrice, instancabile, del '93. - Ovviamente, quando finalmente apro l'uscio di casa, dopo aver subito litri di pioggia nel lunghisssssssssimo percorso dal parcheggio - o pseudo tale - a casa, SPUNTA IL SOLE. Maledetto. A volte mi fa così arrabbiare. Effettivamente abbiamo discusso così tante volte, io e il sole, che stavolta non avevo proprio voglia di litigare. E' testardo, non ammette mai i suoi errori e poi è un tipo che non rispetta gli appuntamenti. Brutta gente, quella.

Una revisione può insegnarti mille cose. Io so solo che quella Y10 mi ha colpito. Anni tra umidità e pioggia. Gare in autostrada con il Camion più lento. Trasporti eccezionali come le nostre valigie. E' piccola quanto basta per trovare parcheggio facilmente, è carina, anche comoda. Quando sono tornata a casa, poco fa, ho revisionato anch'io qualcosa di me. Ché forse le intemperie non necessariamente debilitano, o almeno non debilitano e basta. A volte bisogna solo superarle. O revisionarsi. In tutte le officine, o quasi. Costa 64,80. Se serve, arriva anche una coscienza nuova. Senza spese di spedizione.

Nessun commento:

Posta un commento